:

la storia

DAL MOLINO TERRA ROSSA AL B&B IL PETTIROSSO - TRA SEGRETI, TRADIZIONI E STORIE DELLA VALMARECCHIA

Il pettirosso nasce dalla passione che la nostra famiglia ha per le tradizioni e per il territorio.

Con l’apertura del Pettirosso, al termine dei lavori di restauro nel 2018, abbiamo voluto creare un luogo non solo in grado di offrire comfort e tranquillità, ma anche uno spaccato della storia della Valmarecchia.

La valle del Marecchia racchiude un importante pezzo di storia legata alla presenza di ben 270 mulini ad acqua, che venivano utilizzati per la macinazione del grano, del mais, del semolino e a volte (in gran segreto) della polvere da sparo.

Il Bed and Breakfast Il Pettirosso sorge proprio sulle fondamenta di un antico mulino ad acqua il cui primo impianto risale al 1400: il Molino Terra Rossa.

Fino a quell’anno il molino rimase completamente attivo e lavorò fino all’ultimo alla macinazione del grano, del mais e del semolino coltivati nelle campagne circostanti.

Il Molino Terra Rossa ospita tutt’ora due dei tre impianti di macinazione all’epoca presenti, ben conservati ma non più funzionanti. 

Per noi è sempre un piacere quando gli ospiti ci richiedono di poter visitare e scoprire questa parte di storia incontaminata.

scopri cosa puoi
visitare nei dintorni

Il Pettirosso B&B
Via Molino Terra Rossa, 76
47822 Santarcangelo di Romagna (RN), Italia